giovedì 27 agosto 2015

CIAMBELLA SOFFICISSIMA CON ZUCCA E UVETTA


Salve a tutti! Oggi vi propongo la ricetta della ciambella con zucca e uvetta. Un dolce molto soffice dal bel colore giallo acceso, profumata e piacevolmente scioglievole. Fatta con ingredienti semplici, assolutamente senza GLUTINE, LATTE e derivati ma particolarmente gustosa sia per il connubio del dolce della zucca, con il sapore dell'uvetta e per la freschezza del limone. Un dolce buonissimo e insolito da servire a colazione o a merenda ma assolutamente adatto anche a fine pasto. Un'armonia di sapori che vi stupirà....provatela e fatemi sapere!
Ricordo che per realizzare questo dolce occorre acquistare una zucca dalla polpa asciutta, dolce e compatta, le migliori sono le DELICA o le zucche piacentine chiamate BARTENE. Potete aggiungere all'impasto, se lo gradite, anche un pizzico di cannella o 2 cucchiai di liquore Marsala.
Per chi non è intollerante e vuole preparare il dolce dovrà diminuire la farina di 50g, aumentare un poco lo zucchero e unire 50 g. di fecola o di frumina.


Ingredienti

400 g di farina Mix it Schar - 100 g. di zucchero semolato - 4 uova - 135 g di acqua - 80 g. di olio di oliva leggerissimo o olio di semi di girasole - buccia di limone gratt. - 1 bustina di lievito vanigliato - c.a. 50 g di zucca lessata (solo la polpa schiacciata con la forchetta) - uvetta q.b.


In una terrina mettere l'acqua, l'olio, le uova, la buccia del limone e lo zucchero. Con la frusta elettrica montare finché il tutto diventa leggermente spumoso, a questo punto aggiungere la farina setacciata e la polpa della zucca lessata e schiacciata con la forchetta. Amalgamare molto bene, sempre con le fruste unire a piacere la cannella o il liquore. 




Setacciarvi il lievito vanigliato e inserire parte dell'uvetta precedentemente messa a bagno con un po di acqua tiepida e strizzata ed asciugata. Imburrare e infarinare uno stampo da ciambella, versarvi 1/3 del composto, distribuire l'uvetta e concludere aggiungendo i 2/3 che rimangono. Infornare a 170° per c.a. 40 minuti, fate fede al vostro forno, il dolce sarà pronto quando inserendo uno stecchino risulterà asciutto. Spolverizzare di zucchero a velo prima di servire.


Nessun commento:

Posta un commento