martedì 18 agosto 2015

CROSTATA MIMOSA ALLE PESCHE CON CRUMBLE DI MANDORLE


Buongiorno amiche del blog, oggi vi propongo la ricetta di una golosissima crostata alle pesche. Non la solita crostata ma una rivisitazione della famosa torta mimosa, in versione crostata con frutta fresca e un delizioso crumble di mandorle. Questo dolce è completamente SENZA GLUTINE, SENZA LATTE con poco burro chiarificato (burro leggero privo di caseina) quindi più digeribile, adatto anche alle persone sensibili.

Ingredienti

Per la frolla : 300 g di farina Mix it! Schar - mezza bustina di lievito vanigliato - 55 g burro chiarificato - 2 cucchiai abbondanti di olio di girasole (o olio di oliva leggerissimo) - 70 g di zucchero di canna finissimo - buccia di limone grattugiata -  1 uovo - 2 cucchiai di acqua fredda c.a.

Per il crumble : 100 g di farina Mix it! Schar - 30 g di burro chiarificato - 40 g di zucchero
semolato o misto di canna - 20 g di mandorle a granella - 1 uovo intero medio  - 1 o 2cucchiai di olio di oliva leggerissimo 

Marmellata di pesche a basso contenuto di zuccheri c.a. 200 g - 3 pesche gialle o bianche

 

In una terrina mettere la farina mescolata  con il lievito e lo zucchero, inserire al centro la buccia di limone grattugiata, l'uovo, il burro freddo a pezzetti e l'acqua. Amalgamare tutti gli ingredienti formando un panetto, avvolgerlo nella pellicola e farlo riposare a temperatura ambiente per c.a. 20 minuti. Dopo questo tempo stendere direttamente con le mani la frolla nella teglia foderata con carta forno formando un bordo un po' alto. Il composto si presenterà piuttosto morbido ma lavorabile. Sistemare sul fondo la marmellata, tagliare le pesche a fette non troppo sottili e posizionarle a raggiera. 


A questo punto preparare il crumble, nella stessa terrina dove avete preparato la frolla mettete la farina miscelata allo zucchero, aggiungete l'uovo, l'olio e la granella di mandorle. Impastate velocemente formando degli gnocchetti non troppo grandi e cospargete con questi le pesche lasciando libero il bordo.
Infornare la crostata a 175° per c.a. 40 minuti, vale la prova stecchino, il dolce sarà pronto quando il crumble diventerà dorato.
Oltre alle pesche potete aggiungere anche altra frutta a piacere, io ho semplicemente arricchito con le ciliegie.

Nessun commento:

Posta un commento